CHIEDI UN PREVENTIVO
DEMO
AGGIORNAMENTO
QUICK GUIDE
VIDEO TUTORIAL

ORARIO SCOLASTICO

ZonabitOrario: la soluzione semplice di un problema complesso. Il programma che ti crea l'orario scolastico perfetto senza fatica
Scegli di soddisfare le esigenze di tutti

Requisiti didattici, docenti su più scuole, desiderata, laboratori, plessi, palestre, classi articolate e molto altro.

Consulenza specializzata

L'assistenza non è tutta uguale, i tecnici di Zonabit conoscono a fondo la problematica e sono in grado di soddisfare in breve tempo anche le richieste più complesse.

Facile e veloce da configurare

Per avere l'orario è necessario configurare le cattedre e i vincoli attraverso la nostra interfaccia guidata, che si può usare senza necessità di studiare manuali. La configurazione può essere modificata in tempi successivi.

Collegamento automatico con il Registro Elettronico

Dall'aera Alunni è disponibile la funzione di importazione automatica delle cattedre e di esportazione automatica dell'orario nel Registro Elettronico.

Vincoli rispettati

Tutti i vincoli configurati saranno rispettati. Il software segnalerà come non rispettati solamente i vincoli impossibili perché intrinsecamente contraddittori.

Vincoli speciali

Sono previsti moltissimi vincoli speciali dal Car Share per docenti che viaggiano insieme ad opzioni particolari per i part time e molto altro.

Più indirizzi di studio

Più indirizzi di studio, più plessi, calendario settimanale personalizzabile sulle singole classi. Sono previsti fino a 14 indirizzi di studio, ciascuno con le sue classi. Possono essere configurate classi di servizio (ad esempio vicepresidenza). Per ogni classe è possibile specificare il calendario settimanale.

Orari bilanciati

Dopo la risoluzione dei vincoli, ogni orario viene bilanciato in modo che la presenza di ogni insegnante nelle sue classi sia distribuita al meglio nell'arco della settimana e delle singole giornate.

Palestre, laboratori e compresenze

Non è necessario creare anticipatamente orari di laboratorio e palestre. Basta configurare gli insegnanti tecnico-pratici e gli abbinamenti delle squadre di ginnastica o delle classi articolate. Il software risolve da solo la compresenza dei docenti e delle squadre in palestra.

Ore buche a disposizione

Grazie ad una elaborazione prolungata e specifica per le ore buche, non assegna ai docenti ore buche che non siano indispensabili. Niente ore buche inutili e non più di un'ora a disposizione per giorno.

Elaborazione Risultati

Concluso l'inserimento delle cattedre, man mano si procede con la configurazione dei vincoli, quindi verificare eventuali conflitti o incongruenze. Al termine si può richiedere l'elaborazione dell'orario. Verranno resi disponibili i seguenti prospetti sia in formato documento che in HTML:
- orario globale in ordine alfabetico dei docenti
- orario delle singole classi per insegnanti
- orario delle singole classi per materie
- orario dei singoli docenti
- orario di ciascun laboratorio con indicazione delle classi, delle materie e degli insegnanti presenti
- orario delle palestre

Desiderata personalizzabili

Il software permette di accontentare i desiderata (didattici e personali) di ciascun insegnante, compresa la scelta personalizzata di giorni di servizio, i raggruppamenti di ore nelle classi e la distribuzione oraria nella settimana. Sono previsti anche vincoli particolari come l'utilizzo dello stesso automezzo oppure la necessità di poter assegnare le ore di un docente ad un altro per un certo periodo di tempo.