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PERCORSI FORMATIVI SCUOLA/LAVORO

Percorsi formativi per aiutare scuole e docenti a organizzare percorsi di Alternanza, fornendo ai propri studenti competenze professionalizzanti.
La proposta dedicata agli studenti del triennio impegnati nell'Alternanza Scuola Lavoro è pensata per stimolare l'acquisizione di competenze professionalizzanti accanto alla normale attività didattica e formativa.
I percorsi online Alternanza Scuola Lavoro, della durata di 20 ore ciascuno, sono realizzati in collaborazione con partner altamente qualificati nel mondo della formazione e sono erogati attraverso la piattaforma Scuolabook Network.

BUSINESS BASICS

Il corso consente di impadronirsi del vocabolario essenziale e delle espressioni più usate per muoversi con sicurezza nei contesti lavorativi internazionali. Lo studente si allena a interagire nelle situazioni ordinarie di una tipica giornata di lavoro: dalla presentazione di sé o di un collega all'interazione in situazioni di natura sociale, dalla programmazione degli appuntamenti alla gestione delle telefonate e alla scrittura di mail e report ufficiali.

1. Making Introductions
2. Making Phone Calls
3. Making Appointments
4. Getting Things Done
5. Written Communication
6. Final Test

BUSINESS COMMUNICATION

Il corso permette di far proprie le fondamentali strategie di comunicazione per muoversi con disinvoltura in diversi contesti lavorativi e affrontare le varie situazioni che possono verificarsi negli ambienti di lavoro. Lo studente impara espressioni e vocaboli propri del mondo professionale e si esercita a interagire con le figure chiave di una azienda.

1. Travelling
2. Doing Business I
3. Doing Business II
4. Email in a Business Environment
5. Socialising
6. Final Test

COMPANY COMMUNICATION

Acquisire autonomia e responsabilità in diversi contesti lavorativi: questi sono i principali obiettivi del corso, durante il quale lo studente si allena, attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche, a descrivere un prodotto o interagire con un cliente. Lo studente assimila nozioni finalizzate a fare propria una maggiore sicurezza, caratteristica necessaria per lavorare in contesti internazionali.

1. Making a Contact
2. Describing a Project and a Product
3. Describing Trends and Changes
4. Getting Advice
5. Welcoming a Client
6. Final Test

BUSINESS RELATION

Questo corso consente di imparare a coltivare relazioni interne ed esterne all'azienda. Gli studenti possono consolidare le competenze linguistiche acquisite attraverso lo svolgimento di compiti complessi come descrivere processi lavorativi, dare istruzioni, raccontare un progetto, formulare proposte economiche e interagire con persone provenienti da culture differenti..

1. Giving Instructions
2. Entertaining a Client
3. Making a Deal
4. Sorting Things Out
5. Differences
6. Final Test

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E PRESENTAZIONE

Acquisire logiche di comunicazione efficace in un contesto professionale per poter tenere presentazioni, relazionarsi con efficacia con i colleghi, utilizzare in modo appropriato tutti gli strumenti di comunicazione sincrona o asincrona di un'azienda.

1. Introduzione alla comunicazione interpersonale
2. Canali di comunicazione
3. Stili di comunicazione
4. Le variabili comunicative e i media
5. Le presentazioni
6. Test finale

SELF MARKETING E UTILIZZO DEGLI STRUMENTI SOCIAL

Il corso ha due macro obiettivi di apprendimento. Far comprendere l'importanza di muoversi in un contesto che valorizzi le proprie capacità e attitudini, dotarsi e attrezzarsi di nuovi strumenti e utilizzare al meglio quelli già esistenti. Imparare ad utilizzare le opportunità offerte dal web, strumento indispensabile di visibilità, comunicazione e promozione delle competenze, per offrire al mercato un'immagine di sé in grado di distinguersi dagli altri (personal branding).

1. Comunicare efficacemente me stesso
2. La mia storia
3. Il mio progetto professionale nel mercato
4. Il curriculum Vitae
5. La relazione digitale
6. Test finale

LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Acquisire consapevolezza delle proprie risorse e definire un progetto professionale chiaro e mirato: questi sono i principali obiettivi del corso. La ricerca attiva del lavoro inizia con la stesura di un piano, affiancato dai suggerimenti per rendere più efficace la presentazione nei colloqui di lavoro e nei contesti lavorativi, valorizzando e attivando le capacità di self marketing indispensabili per l'avvio e il consolidamento dell'attività professionale.

1. Concetti chiave della ricerca attiva
2. Il progetto professionale
3. Il processo di ricerca del lavoro, strumenti e tecniche
4. Cercare lavoro è un lavoro: la variabile tempo
5. Preparare e sostenere un colloquio di lavoro
6. Test finale

LE NORME E GLI STRUMENTI CONTRO LA CORRUZIONE

Il percorso formativo mostra come il tema della trasparenza e dell'anticorruzione sia trattato nell'ambito della vita aziendale: oltre ad un inquadramento di natura giuridico, con richiamo anche alle normative internazionali di riferimento, sono evidenziati gli strumenti di prevenzione individuati, e l'illustrazione di casi pratici di adozione.

1. Perché un corso sull'anticorruzione
2. Che cos'è la corruzione e i numeri della corruzione
3. Che cos'è la 231 e quali sono gli strumenti operativi delle aziende
4. Reati e comportamenti e le relative sanzioni
5. I comportamenti da adottare
6. Test finale