CHIEDI UN PREVENTIVO
DEMO
AGGIORNAMENTO
QUICK GUIDE
VIDEO TUTORIAL

SEGRETERIA DIGITALE

SEGRETERIA DIGITALE è il cuore di Scuola Digitale e si occupa, in ogni aspetto, del ciclo di vita del documento informatico. Garantisce la piena riuscita dell’intero processo di workflow grazie alla possibilità di utilizzo delle diverse fasi nel suo interno, senza dover mai, ad esempio, esportare file per apporre una Firma Digitale o per consegnare il lavoro ad un’altra persona.

Con Segreteria Digitale infatti, si possono organizzare procedimenti che prevedono attività che coinvolgono più persone, il programma avviserà con notifiche il diretto o i diretti interessati sia in fase di assegnazione che al termine di ogni operazione.

ARCHIVIAZIONE CLOUD

Il documento può essere conservato sostitutivamente o semplicemente archiviato in base ai suoi requisiti. Se un documento ha valore fiscale o probatorio (es. Fatture Elettroniche, Registro Giornaliero di Protocollo, Contratti di lavoro, etc.) la scuola ha l’obbligo di inviarlo in Conservazione a Norma; se non possiede tali requisiti, il documento, può essere archiviato su Cloud. Questi tipi di archiviazione, oltre ad adempiere alle normative vigenti, rendono il documento sempre disponibile, consentendo all’utente di consultarlo in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo si trovi, basta essere in possesso di una connessione ad internet.

FASCICOLO ELETTRONICO

Il Fascicolo Elettronico, elemento di estrema importanza nell'archiviazione di un documento, è collegato alle varie anagrafiche dei programmi Axios e pertanto è possibile creare automaticamente un Fascicolo Elettronico per ogni persona fisica o giuridica che abbia avuto, in qualche modo, un contatto con la scuola. L’inserimento dei TAG durante la creazione rende più semplice una ricerca successiva, inoltre è possibile creare sottofascicoli ed inserti in cui inserire ogni tipo di documento. Grazie all’Import/Export il fascicolo può essere inoltre inviato ad un altro Istituto Scolastico.

GESTIONE DOCUMENTI

Segreteria Digitale non si ferma al banale ruolo di strumento di dematerializzazione ma, essendo un vero prodotto di gestione documentale, consente la semplificazione di tutti i procedimenti amministrativi. La finestra di caricamento si presenta divisa in schede (Dati Generali, Metadati, Archiviazione e Fascicolazione, Albo On-line e Trasparenza) dove è possibile inserire i dati che servono a classificare il documento che si sta trattando.

PROCEDIMENTI

Attraverso l’utilizzo dei Procedimenti, l’utente abilitato, può organizzare tutte le fasi di un lavoro prevedendo attività che coinvolgono più persone (responsabili). Durante tutto il processo di lavorazione, propone automaticamente liste dinamiche di opzioni che l’utente può selezionare, risparmiando in questo modo tempo prezioso. Il Dirigente, il DSGA e i responsabili dei procedimenti potranno avere una visione reale ed istantanea della situazione delle pratiche aperte in segreteria. Questo permetterà di poter intervenire, qualora ce ne fosse bisogno, per ridistribuire i carichi di lavoro e per supportare gli addetti della segreteria nelle situazioni più complesse, con notevoli benefici sulla funzionalità e sull'efficienza dei servizi erogati. Più efficienza, più trasparenza, migliore la qualità del lavoro e migliori i servizi offerti all'utenza.

CALENDARIO CONDIVISO

La scuola può gestire un proprio calendario condiviso con tutti gli utenti di Segreteria Digitale ed ogni utente può gestire fino a 5 calendari personali. Il calendario della scuola può anche essere pubblicato in automatico da Segreteria Digitale sul sito istituzionale, per essere visibile da alunni, docenti, genitori ecc. Gli impegni privati e lavorativi, invece, possono essere registrati direttamente nel calendario di Segreteria Digitale oppure possono essere importati da altri calendari on line. La sincronizzazione con i più diffusi calendari on line, tipo Google Calendar, avviene in tempo reale e senza la necessità di eseguire operazioni di import/export di dati.

MESSAGGISTICA INTERNA E NOTIFICHE

I messaggi e le notifiche sono uno strumento utile per ricordare qualcosa. Nel momento in cui arriva una notifica l’attenzione dell’utente è richiamata da un avviso sonoro e dalla visualizzazione del numero di avvisi riportati sull’icona notifiche.