CHIEDI UN PREVENTIVO
DEMO
AGGIORNAMENTO
QUICK GUIDE
VIDEO TUTORIAL

TIMBRO DIGITALE

Nel processo di digitalizzazione può capitare di avere la necessità di stampare un documento che abbia valore giuridico. Il Timbro Digitale è l'unica soluzione tecnologica che permette ciò, ovvero di prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente qualora venisse stampato su supporto cartaceo (art. 23-ter comma 5 CAD). Il Timbro Digitale ha anche il grande vantaggio di sostituire a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa, consentendo così la produzione automatica di documenti come Certificati, Pagelle, ecc..

TIMBRO DIGITALE SU PAGELLA ON LINE

Facciamo un esempio: un genitore può richiedere alla scuola la stampa della pagella del proprio figlio, anche se questa è stata resa disponibile on-line in formato digitale. Se alla richiesta del genitore il personale di segreteria procedesse alla stampa del documento senza apporvi il Timbro Digitale, interromperebbe la catena del valore della firma digitale (attributi d'integrità, certezza del firmatario e non ripudio, sarebbero perduti per sempre).

APP DI VERIFICA

Per provare l’autenticità del documento stampato, per garantire cioè che non sia stato alterato nel suo contenuto rispetto all’originale, si dovrà ricorrere al processo inverso, ossia visualizzare il documento in formato digitale attraverso l’APP di Verifica.